“PROGETTO VERSO TERRA” regia di Mario Perrotta, scritto da Mario Perrotta, spettacolo con la presenza di 40 tra attori, danzatori e musicisti. 2016. Produzione PERMAN Bologna.
Tre giornate per raccontare un’unica storia, quella del treno Lecce-Stoccarda che partiva tutti i giorni verso le “Americhe” del nord Europa carico di emigranti salentini. I tre spettacoli sono la realizzazione live della nota trasmissione Emigranti Esprèss realizzata per Radio Rai 2 sull’emigrazione italiana del dopoguerra.
PARTENZE
Regista di percorso: Ippolito Chiarello
Progetto musicale: Claudio Prima ed Emanuele Coluccia
Coreografie: Maristella Martella
L’alba. Il sole sorge sul mare Adriatico salendo dietro i monti di Albania. Rischiara il paesaggio di rocce e sabbia, le mille insenature tra San Foca e Roca e un edificio fatiscente che guarda il mare: l’ex centro di permanenza temporanea Regina Pacis. Nella sospensione della prima luce arrivano migranti con le loro storie di partenze. Le ragioni che, in ogni sud del mondo, inducono a partire suoneranno nelle parole e nelle note degli attori e musicisti coinvolti e degli immigrati ospiti nei centri di accoglienza salentini. Poi, così come sono arrivati spariranno verso l’entroterra. Resterà solo, ingombrante, l’edificio del Regina Pacis con la sua cancellata, trasformata per l’occasione in una esposizione di foto, articoli di giornale, video e suoni di ciò che accadde per anni in quel centro, simbolo del lato oscuro dell’accoglienza. Con la luce del sole ormai alta, gli spettatori lasceranno la costa per ritrovarsi, durante la giornata, negli altri luoghi del progetto.
Progetto Senza terra: Partenze – Approdi – Lireta non cede.
Link: http://versoterra.it